Concetti chiave

 


       - Cos'è la geolocalizzazione?
Geolocalizzare significa, semplicemente, identificare la posizione di un dato oggetto nella realtà.Per poterlo fare abbiamo bisogno di un dispositivo dotato di GPS e connesso ad internet. 


   - Cos'è il GPS?
GPS è la sigla per Global Positioning System, si tratta di un complesso di satelliti, orbitanti attorno alla terra, che inviano segnali radio a dispositivi dotati di un ricevitore. I segnali servono per calcolare la distanza satellite-ricevitore attraverso la misurazione del tempo impiegato dal segnale radio per tornare indietro.


   - Social Network e geolocalizzazione.
Durante l'ultimo quinquennio, con lo sviluppo e la diffusione dei Social Network i flussi di comunicazione digitale sono triplicati; questi constano delle più svariate informazioni, alcune di queste riguardano la posizione dell'utente. Social Networks come Facebook e Twitter hanno introdotto la possibilità di geolocalizzare i propri contenuti,questo anche grazie alla diffusione esponenziale di smartphone.Parallelamente sono nati Social Networks basati unicamente sul rilevamento  della posizione, chiamati Location-Based Services, il più famoso è sicuramente Foursquare


   - Cosa sono e come funzionano i Location-Based Services (LSB)?
Sono piattaforme web, per l'intrattenimento o l'informazione, accessibili attraverso smartphone. Utilizzano la tecnologia GPS e permettono di condividere in tempo reale l'esatta posizione dove si trova il ricevitore del segnale radio. Questi servizi forniscono varie applicazioni tra le quali il "consiglio" ovvero permettono di condividere l'opinione dell'utente con la comunità iscritta a quel determinato LSB.