mar

03

gen

2012

prima di tutto...le presentazioni!

 

MappingNovara rappresenta la componente sperimentale del mio progetto di tesi triennale.

Mi sto laureando in: Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (presso l'Università degli Studi di Milano), le cui aree tematiche principali sono: Geografia e Scienze Cognitive.

Il territorio è un tipo molto particolare di prodotto, è costituito dall'insieme di risorse tangibili e non tangibili. Esso è un insieme non solo di luoghi, paesaggi, attrazioni culturali, infrastrutture e servizi ma anche di tradizioni, di atmosfere.
Promuovere un'area, in questo caso quella di Novara, significa esporre le sue peculiarità: sia geografiche e paesaggistiche, che storiche ed artistiche; raccontare le tradizioni, gli eventi...senza dimenticare l'aspetto gastronomico.

Ovvero comunicare al pubblico che l'area di interesse è eccezionale ed inimitabile, in questo modo attrarre nuovi flussi turistici.

L'obiettivo che mi prefiggo con questo sito è
PROMUOVERE NOVARA TRAMITE I SOCIAL NETWORK, con particolare attenzione a Foursquare.


Esistono diversi strumenti di promozione turistica, sia sul web che cartacee, ma le caratteristiche che rendono i Geo – Social Network lo strumento ideale: sono la condivisione attiva di un contenuto da parte degli stessi fruitori (User-Generated Content) e, attraverso la tecnologia smartphone, la possibilità di rendere disponibili questi contenuti in tempo reale.

I vantaggi di avere una guida turistica User-Generated sono molteplici: i soggetti che condividono le informazioni sono sicuramente degli esperti del territorio poiché vi risiedono o, in ogni caso, spendono la maggior parte del proprio tempo in quei luoghi; quindi possiamo essere sicuri dell'autenticità delle informazioni condivise; considerando inoltre che gli incentivi che portano dei privati a scrivere recensioni o consigli, solitamente, non sono di tipo economico ma di tipo “Social” (si approfondirà l'argomento più avanti).
La condivisione in tempo reale permette di avere sempre con sé le informazioni utili e di rendere la nostra esperienza in città unica.
La permanenza e la visita alla città diventano un gioco di esplorazione.


In termini concreti:
il sito raccoglierà i contenuti che condividerò riguardo a Novara; questi saranno le attività di MappingNovara su:


E adesso...iniziamo a giocare!

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0